Mappa non disponibile
Date/Time
Date(s) - 20/05/2015
19:00 - 20:00
No Categorie
mercoledì 20 maggio h.19.00
GIORGIO FALCO torna in libreria con il suo nuovo libro…
SOTTOFONDO
ITALIANO
Laterza
Siamo cresciuti, noi nati da metà degli anni Settanta in poi, terrorizzati dall’eventualità del conflitto. Non so quali istituzioni abbiano più influito nell’educare all’inerzia collettiva, alla sottomissione sociale: la famiglia, la scuola, la parrocchia, la televisione, i settimanali colorati, i cortili… Stai tranquillo. Non immischiarti. Fatti gli affari tuoi. Pensa solo a te stesso, o al tuo ristretto gruppetto di amici… Il pensiero di diventare adulto ricalcando la vita di mio padre mi deprimeva, voglio dire, gli volevo bene, ma non potevo vivere in quel modo, essere assunto in un’azienda e cercare di fare un po’di carriera, sposarmi, comprare una casa, riprodurmi e litigare a tavola con mio _figlio…». L’azienda scavava nell’intimo di ognuno di noi, per trasportarci in superficie, nel sottofondo commerciale così invasivo da non farci sentire il destino comune, il senso di prigionia di una nuova stagione ritmata dai jingle, dalle promozioni. Abbiamo barattato il silenzio che …
precede la lotta con una ninna nanna. Eppure crediamo ancora di governare la superficie ininterrotta, che invece ci compone. Facciamo piccoli gesti decisivi e inconsapevoli, convinti di poterli eseguire in accordo al sottofondo. Ma il sottofondo è spietato, e non si accontenta, vuole tutti i nostri frammenti, ricomposti nel suo flusso continuo. I gesti decisivi diventano secondari, e il sottofondo dominante, che pensiamo relegato in secondo piano, diventa la vita.
Giorgio Falco è nato nel 1967. Pausa caffè, il suo libro d’esordio uscito per Sironi nel 2004, ha avuto una grande accoglienza critica. Per Einaudi Stile libero ha pubblicato L’ubicazione del bene (2009) e La gemella H (2014).