Date/Time
Date(s) - 10/11/2018
17:30 - 19:00
No Categorie
DOPO LE 3 CONVERSAZIONI SULLE NUOVE FRONTIERE DELL’ASTRONOMIA FATTE NELLE SETTIMANE SCORSE E A FRONTE DI NUMEROSE ALTRE RICHIESTE LA LIBRERIA DEL MONDO OFFESO ORGANIZZA UN ULTERIORE INCONTRO IN CUI SI RIEPILOGHERA’ QUANTO AFFRONTATO IN QUELLE OCCASIONI:
LA MATERIA OSCURA, L’ENERGIA OSCURA, CHE COS’E’ IL TEMPO.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sarà un’occasione per approfondire i temi e rispondere, per quello e per come ad oggi si può, alle mille domande che nascono nel trattare questioni cruciali della scienza di frontiera.
Quali sono i misteri più grandi della Fisica e dell’Astronomia contemporanea? Eppure ormai pensiamo di sapere molto, se non tutto. È la grande presunzione di potenza dell’uomo contemporaneo. E invece no. Proviamo a pensare: la materia da noi conosciuta è solo il 5% di quella dell’intero Universo, il 25% è materia oscura e il restante 75% è energia oscura dove il termine “oscuro” sta ad indicare che non ne sappiamo proprio niente. E di quel 5% che diciamo di conoscere ne comprendiamo i meccanismi (le leggi) forse per il 10%. Ben misera cosa è la conoscenza umana misurata sulla scala dell’Universo! Che cos’è la materia oscura? E dove sta? Che cos’è l’energia oscura? Che cos’è il tempo? Queste sono le domande fondamentali alle quali la scienza fisica del futuro deve necessariamente dare risposte. E SARA’ UNA VERA RIVOLUZIONE!